> Afficher la fiche détaillée

Titre : Pietro Torri, Le martyre des Maccabées

Publication :

Date de publication :

Critique :
« Voilà un projet particulièrement ambitieux [...]. Pietro Torri, originaire de la région du lac de Garde, cumule avec aisance la chaleur de la musique italienne avec l’étiquette de la cour de France. Le résultat ? L’invention de l’oratorio français dont ce Martyre des Maccabées est sans doute le premier exemple. »
Serge Martin, Le Soir, septembre 2009

« Le martyre des Maccabées (composto, probabilmente, nel corso di un soggiorno in Francia), primo oratorio in lingua francese, si inserisce in questo preciso contesto : certe soluzioni formali (come alcune arie di notevole ampiezza e lo stesso taglio della « Sinfonia avanti ») e il carattere assai vario dell’invenzione richiamano il gusto italiano, l’ampiezza dei recitativi e degli ariosi, le arie più brevi (prevalentemente bipartite – o con basso ostinato – e con diversi obbligati strumentali), il gusto spiccato per la varietà timbrica, l’impiego dei cori, delle danze e delle marce gravitano nell’orbita della Tragédie en musique di Lully e dello stile oratoriale di Charpentier. I dischi in esame ci propongono questa autentica rarità in un’edizione dal vivo eccellente, valorizzata da una registrazione assai limpida e dettagliata : sostanzialmente omogeneo il cast vocale, ove incontriamo un ottimo baritono, Alain buet, nei panni di un credibile Antioco, e un’efficace soprano, Anne Magouët, nel drammatico ruolo della madre dei Maccabei : si tratta di interpreti dotati di voci morbide e ben timbrate, oltre che pienamente calati nei rispettivi ruoli. […] Ottima la prova del coro da camera di Namur, sempre puntuale, preciso ed omogeneo, e rilevante la direzione del giovane Jean Tubéry, a capo del complesso (con strumenti d’epoca) Les Agrémens, la cui sezione dei fiati (flauto dolce e traverso, oboe e fagotto) merita almeno una menzione per l’impegno profuso nei numerosi obbligati delle arie. L’edizione è arrichita da un DVD comprendente un profilo dell’autore e l’esecuzione dell’opera, insieme a un volumetto assai elegante corredato di note molto documentate. »
Claudio Bolzan, Amadeus Magazine, novembre 2009

« De bout en bout, l’enregistrement captive par sa vitalité dramatique ; [...] découvrir une œuvre inconnue de cette valeur à un tel niveau est en soi une expérience enthousiasmante. »
Martine D. Mergeay, La Libre Belgique, septembre 2009

« Une belle occasion de découvrir par le son et par l’image une œuvre réellement aboutie, qui s’inscrit dans le répertoire de nos provinces comme une valeur sûre. »
Jean Lacroix, Revue Générale, février 2010